Chi Siamo

Gli enti bilaterali sono organismi di natura privata costituiti dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro di una determinata categoria professionale, che nascono in sede di contrattazione collettiva.

Sono enti paritetici caratterizzati dal fatto che il numero dei rappresentanti dei lavoratori e quello dei rappresentanti dei datori di lavoro è lo stesso.

Gli enti si occupano principalmente di fornire servizi fondamentali quali le attività di formazione, di sicurezza sul lavoro, di sostegno al reddito, di certificazione dei contratti di lavoro, di piani di welfare aziendale e garantiscono agli iscritti un servizio sanitario integrativo a quello nazionale.

LA NOSTRA STORIA

L’ENBIC Ente Bilaterale Confederale, costituito in data 2 agosto 2012 – è attualmente il riferimento della contrattazione collettiva nazionale in essere tra le Organizzazioni CISAL TERZIARIO E FEDERAGENTI CISAL – con l’assistenza della CISAL – e le Associazioni datoriali attualmente socie, ANPIT, CIDEC ed UNICA, nonché delle Associazioni AIFES, CEPI, CONFIMPRENDITORI, INRL (Istituto Nazionale dei Revisori), LAPET e UAI.

L’ENTE può certificare i contratti di lavoro individuali tra Aziende e Lavoratori, purché facciano riferimento ad un CCNL sottoscritto tra le Parti Sociali sopra citate.

L’ENTE può certificare i contratti di appalto, nonché gli allineamenti contrattuali e i contratti di apprendistato e concilia le vertenze per i contratti di cui al precedente punto.

L’ENTE redige programmi, pubblicazioni periodiche a carattere divulgativo e tecnico, promuove convegni ed incontri per la presentazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle parti costituenti e dalle associazioni che vi hanno aderito.

L’ENTE promuove l’istruzione e la formazione professionale. Con riferimento alle evoluzioni produttive, alle esigenze di qualificazione e crescita professionale dei lavoratori, raccoglie ed elabora i dati, le notizie e gli elementi che possano comunque interessare la formazione, differenziandoli per settori specifici di attività, avvalendosi del proprio CENTRO STUDI.

L’ ENTE si propone come strumento di promozione del lavoro, rivolgendosi non solo ai lavoratori occupati, ma anche a coloro, in particolare ai giovani, in cerca di occupazione qualificata sia in campo operaio che tecnico e impiegatizio.

L’ENTE collabora con Associazioni di categoria datoriali e Confederazioni e Sindacati dei lavoratori, nonché di Istituzioni pubbliche e private che ne condividano i progetti e gli obiettivi.

L’ENTE, in ossequio alla contrattazione che l’ha istituito, garantisce ai Lavoratori iscritti un servizio sanitario, integrativo del Sevizio Sanitario Nazionale, nonché vari sussidi a sostegno del reddito, ivi compresa la corretta applicazione del Welfare aziendale. Promuove, inoltre, importanti iniziative a supporto delle Aziende iscritte con particolare riferimento alla Formazione sulla Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’ORGANISMO PARITETICO ENBIC SICUREZZA. Assicura, infine, un continuo supporto formativo alle Aziende in tema di welfare e accesso al credito e ai finanziamenti, rendendosi disponibile ad una assistenza qualificata attraverso esperti di provata esperienza a tariffe convenzionate.

ROMA, 22 aprile 2020

                                 IL PRESIDENTE

                                 AVV. FULVIO DE GREGORIO

Login

Non sei ancora registrato su Enbic?

Crea il tuo account