ENBIC

Trattamento Dati

Informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE

UTENTI/VISITATORI SITO WEB

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (cd. “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”), come novellato dal D.lgs. 101/2018, En.Bi.C. – Ente Bilaterale Confederale, con sede in Via Cristoforo Colombo, 115 ROMA – C.F. 97711130589 (di seguito: ”EnBiC” o ”Titolare”), rende noto a coloro (“utenti”/ “interessati”) che accedono al sito https://enbic.it ed alla pagine social:

le seguenti informazioni.

La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito del Titolare e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link eventualmente riportati o accessibili nel sito medesimo e non di proprietà del Titolare.

1.Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento dei Dati.

Il Titolare del trattamento è En.Bi.C. – Ente Bilaterale Confederale, con sede in Roma, Via Cristoforo Colombo nr. 115, C.F. 9711130589, in persona del proprio Presidente e rappresentante legale pro tempore.

Per contattare il Titolare è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

  • Posta ordinaria: Roma, Via Cristoforo Colombo nr. 115
  • Telefono: +39 06.88816384 – 5
  • E-mail: privacy@enbic.it

2.Tipologia di dati trattati

I dati trattati possono essere i seguenti:

Dati personali, ovvero qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono, e-mail.

Dati di natura particolare ovvero dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche,

le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Questi dati potranno essere oggetto di trattamento solo nel caso in cui sia l’interessato a comunicarli spontaneamente al Titolare.

Dati di navigazione, ovvero i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento

3.1 permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito e controllarne il corretto funzionamento; in questo caso, i dati oggetto di trattamento saranno unicamente gli indirizzi IP attraverso l’utilizzo di cookie tecnici, per il cui funzionamento si rimanda alla cookie policy.

Legittimo interesse del Titolare a garantire il corretto funzionamento del proprio sito web. Art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR

3.2 rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito e tramite il servizio di messaggistica istantanea delle pagine Facebook.

Se siete follower delle nostre pagine social potremo contattarvi tramite queste per mettervi a conoscenza delle nostre promozioni. L’invio di messaggi da parte dell’utente comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo mail dello stesso, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel messaggio istantaneo di Facebook. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti.

Legittimo interesse del Titolare a rispondere alle richieste spontanee di contatto/informazioni inviate da parte degli utenti. Art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR.

3.3 eventuale difesa in giudizio di un proprio diritto od interesse dinanzi a qualunque autorità od ente competente.

Legittimo interesse del Titolare ad esercitare i propri diritti in sede giudiziaria o extra giudiziaria. Art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR.

3.4 Per gli utenti che inviano spontaneamente i propri curriculum vitae il trattamento avverrà unicamente per adempiere alle esigenze di conoscenza e valutazione dei candidati nell’ambito della ricerca e selezione di personale per la copertura di posizioni di lavoro, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Ai sensi dell’art. 111 bis del D.lgs. 196/03 novellato dal D.lgs. 101/2018, al primo contatto utile verranno fornite tutte le informazioni relative al trattamento dei dati per la finalità di cui al presente paragrafo.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate in base ad una richiesta dell’interessato. Art. 6 lett. b) del GDPR.

Si prega di procedere all’oscurazione dei dati di natura particolare presenti nel curriculum vitae inviato.

 

3.5 Iscrizione all’area riservata con indicazione di dati personali cd. comuni (quali, ad esempio, nome, cognome, e-mail, recapito cellulare e codice fiscale), per:

– l’erogazione dei servizi richiesti e consentire l’accesso all’area riservata, tramite il suo account, e permettere di consultare la documentazione messa a disposizione e di procedere alla richiesta dei servizi forniti dall’Ente.

– la gestione degli adempimenti di carattere amministrativo-contabili strettamente connessi al servizio fornito;

– la gestione degli adempimenti connessi a specifici obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

La base giuridica è l’esecuzione di un contratto (art. 6 par. 1, lett. b) GDPR. Il conferimento dei dati personali è facoltativo e costituisce requisito necessario per l’erogazione dei servizi richiesti. Il mancato conferimento determina l’impossibilità di ricevere le credenziali di accesso all’area riservata.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali degli interessati potranno essere comunicati a soggetti appositamente designati incaricati, i quali operano alle dipendenze del Titolare, o a responsabili del trattamento. Tali dati potranno essere altresì comunicati alle seguenti categorie di soggetti: consulenti legali e fiscali del Titolare, sviluppatore e gestore del sito web.

Ogni comunicazione avverrà nel rispetto delle finalità del trattamento sopra descritte. Per gli utenti iscritti alla piattaforma Facebook e che interagiscono con la nostra pagina, Facebook Inc. opera quale Titolare autonomo del trattamento.

È possibile chiedere la lista dei responsabili al titolare del trattamento ai recapiti indicati al punto 1.

I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Si precisa, infine, che i dati personali degli Interessati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere trasferiti all’estero, anche in Paesi fuori dall’Unione Europea, unicamente garantendo livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme di legge, quali Decisioni di Adeguatezza emanate dalla Commissione Europea, ovvero Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Per ulteriori informazioni in merito alla localizzazione dei dati è possibile rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati.

  1. Modalità del trattamento.

I dati personali saranno trattati con strumenti cartacei ed informatici da personale alle dipendenze del Titolare, opportunamente formato, e da soggetti esterni che operano quali Responsabili del trattamento.

La fruizione dei servizi del Titolare è riservata a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali. Il Titolare, laddove dovesse risultare necessario per specifici servizi, al fine di prevenire l’accesso illegittimo agli stessi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche consentite ed idonee.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali,

I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 3.1 (permettere il funzionamento del sito web) della presente informativa non saranno conservati.

I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 3.2 (rispondere alle richieste) e 3.4 (ricezione di curriculum vitae inviato spontaneamente) saranno conservati per 2 anni e per i successivi 10 anni unicamente per finalità di eventuale difesa in giudizio.

I dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 3.3 (difesa in giudizio) saranno conservati per tutto il tempo necessario ad esercitare i diritti del Titolare in un eventuale giudizio.

  1. Diritti dell’interessato

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dal GDPR rivolgendosi ai contatti indicati al punto 1. In particolare, Lei ha:

Diritto di accesso (Art. 15, GDPR)

Diritto di rettifica (Art. 16, GDPR)

Diritto alla cancellazione (Art. 17, GDPR)

Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18, GDPR)

Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20, GDPR)

Diritto di opposizione (Art. 21, GDPR)

Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che la riguardano (art. 22, GDPR)

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

 

 

COOKIE POLICY

Cosa sono i cookie e come li usiamo

Un “cookie” è un file di testo che viene memorizzato su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet, dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso agli stessi siti alla successiva visita dello stesso utente.

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  1. Cookie tecnici

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